Frequently Asked Questions


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FREQUENTLY ASKED QUESTIONS


Come prenoto un ritiro?

Il ritiro viene prenotato automaticamente all'indirizzo inserito in fase di registrazione (quello della sezione "profilo"), salvo ulteriori specifiche da inserire in nota di spedizione, per esempio la dicitura "ritiro presso il mittente". Se la prenotazione avviene entro le 12:00, in genere la data del ritiro è fissata al giorno stesso; oltre questo orario, al giorno lavorativo successivo. Se il ritiro non viene effettuato, contatta la nostra assistenza e richiedi gratuitamente un nuovo passaggio.

Devo far ritirare un pacco da un altro indirizzo/domicilio. Come posso fare?

Per effettuare quella che viene chiamata triangolazione, basta inserire, in fase di acquisto, l'indirizzo di ritiro del mittente. Inserisci un indirizzo mail al quale far recapitare la lettera di vettura, che il mittente dovrà stampare e incollare sul pacco prima del ritiro. Questa operazione non ha costi aggiuntivi.
Ricorda che è tua cura informare il mittente sulla corretta applicazione del documento di trasporto sul pacco e che, senza documenti, la spedizione potrebbe non essere ritirata o subire ritardi.

Quali sono le merci proibite per il trasporto?

Sono vietate:

  • Armi, lame, oggetti che possano mettere in pericolo l’incolumità propria o altrui;
  • Denaro, carte di credito, preziosi;
  • Derivati di carne e pesce, cibi deperibili e non opportunamente confezionati;
  • Tabacchi e derivati;
  • Opere d’arte il cui valore è comprovato da certificati di autenticità.
Per le spedizioni Extra UE soggette a dogana, verifica con uno dei nostri operatori in chat o al nostro call center quali sono le merci che puoi spedire.

In quanto tempo arriverà la mia spedizione?

La spedizione economy ha un tempo di percorrenza di 3-5 giorni lavorativi, l’express di 2 giorni lavorativi. Per le spedizioni più urgenti, puoi utilizzare il Time Critical con consegna garantita entro le 10 o le 12. Richiedilo anche per le tue spedizioni in UE.

Ho acquistato una spedizione, risulta pagata, ma non ho ricevuto la lettera di vettura, perché?

Può darsi che sia scaduta la sessione della tua pagina e il tuo ordine non sia stato registrato correttamente. Pulisci la cache di sistema o cancella la cronologia del tuo browser ed effettua nuovamente il login. Per avere la tua lettera di vettura, copia sulla nostra chat il codice di riferimento ordine che hai ricevuto via mail e scrivi che l’ordine è andato in errore. I nostri operatori ti aiuteranno a risolvere il problema.

Non vedo il tracking della mia spedizione, come mai?

Se non vedi la tracciatura del tuo pacco, i motivi principali possono essere:

  • Il pacco non è ancora stato ritirato. Lo potrai tracciare dopo che il corriere lo avrà ritirato.
  • Se il pacco è stato ritirato presso un mittente terzo, può darsi che questi non abbia incollato la lettera di vettura.
  • Se il pacco è stato ritirato presso il tuo punto vendita o il tuo domicilio, ricorda che spesso il viaggio della tua spedizione inizia dalla filiale. Attendi un paio di ore e potrai tracciarlo.

Il mio pacco è arrivato danneggiato/rotto. Cosa posso fare?

Prima di procedere con un reclamo, verifica che vi siano i presupposti per la richiesta di apertura di una pratica:

  • Accettazione del collo danneggiato con riserva, firmata dal destinatario al momento della consegna;
  • Foto comprovanti il danno subìto;
  • Fattura commerciale, scontrino o altra prova del valore della merce;
Assicurati di avere queste informazioni ed inoltrale aprendo un ticket di assistenza. Senza questi requisiti, non è possibile inoltrare la richiesta per l’apertura di una pratica.

Cos’è il contrassegno e come funziona?

La spedizione in contrassegno non è altro che un modo di pagare il contenuto del pacco. Ove tu voglia addebitare il costo del trasporto al destinatario, questo va sommato all’importo totale del contrassegno. Il costo della spedizione va comunque corrisposto anticipatamente. Per inserire l’importo, ricorda che le migliaia vanno elencate senza punti o virgole, mentre i centesimi vanno indicati dopo il punto (.) del tastierino numerico. Quindi, se il tuo contrassegno è di € 1.050,53, dovrai scrivere sul nostro sito “1050.53”.
L’importo del contrassegno va pagato al corriere, in contanti, dal destinatario.
I contrassegni vengono rimessi dopo 12 giorni lavorativi dalla data di consegna della spedizione. Invia una mail a contabilita2@dvaexpress.it indicando le tue coordinate bancarie o scegliendo di avere la rimessa direttamente sulla tua DVACard.

Come funziona l’assicurazione di una spedizione?

L’assicurazione prevede una estensione della copertura vettoriale, stabilita dalle condizioni generali di trasporto, purché vengano rispettate le seguenti condizioni, da richiedersi al momento dell’acquisto della spedizione:

  • Imballaggio appropriato ed idoneo al tipo di merce spedita;
  • Presenza di fattura, scontrino o altro documento comprovante il valore della merce.
L’assicurazione non copre il danno procurato (ritardi di consegna, cause di forza maggiore, ecc.) e prevede un risarcimento in proporzione tra il valore stimato della merce ed il massimale indicato, a patto che siano rispettate le condizioni di cui sopra. È opportuno, quando si assicura un pacco, munirsi preventivamente di fotografie dell’imballaggio interno ed esterno del collo alla partenza e che il destinatario accetti sempre con riserva di controllo al momento della consegna.
Cosa non si può assicurare:
  • Alimenti e merce deperibile;
  • La merce proibita come da condizioni generali di trasporto.

Che cos’è un fuori sagoma?

Il supplemento fuori sagoma viene imputato solo con il vettore SDA per tutti quei colli che hanno forme non standard, come per esempio forme circolari, piramidali o tubolari. Può essere applicato anche per i colli non conformi che non passano su un nastro trasportatore o che richiedono una movimentazione speciale. Il supplemento è di € 6,00, da aggiungere al costo della spedizione.

Che cos'è la "quotazione"?

Il servizio "quotazione" non è altro che una richiesta di preventivo per le tue spedizioni più particolari, quelle che non rientrano in alcuna categoria standardizzata. Un esempio sono i colli con peso superiore a 70 Kg, colli dalle forme particolari, come per esempio una bicicletta, pedane che eccedono gli standard preventivabili dal nostro portale.

INFORMAZIONI UTILI


Come imballare un pacco?

Segui queste semplici regole per assicurarti che la tua merce sia adeguatamente protetta:

  • Utilizza scatole di cartone integre, preferibilmente prive di etichette, proporzionate alle dimensioni della merce da spedire;
  • In base al tipo di merce ed al suo peso, scegli un imballaggio resistente che la protegga;
  • Per spedire liquidi o vetro, questi devono obbligatoriamente essere forniti di un imballaggio intermedio come il pluriball, il polistirolo, il cartone o appositi contenitori studiati per la merce fragile. Ricorda che alcuni vettori non accettano spedizioni di liquidi, perciò chiedi sempre ai nostri operatori con quali corrieri è possibile spedire questo tipo di merci;
  • Nel caso di merce assicurata, è opportuno che vi sia un imballaggio interno, uno intermedio ed uno esterno, al fine di garantire la massima sicurezza.
  • Per qualunque altra richiesta, rivolgiti al nostro team di esperti che ti aiuterà a scegliere l’imballaggio più idoneo per la tua merce.

Quali servizi opzionali sono disponibili?

  • PORTO ASSEGNATO: si tratta di una spedizione con lettera di vettura a carico del driver. Si può effettuare nel caso in cui il mittente non abbia la possibilità di stampare la lettera di vettura. Si acquista la spedizione normalmente e si scrive in nota "porto assegnato". Il costo del servizio è di € 2,50. Alla consegna, il destinatario dovrà esibire una copia della lettera di vettura, altrimenti verrà chiesto di corrispondere il costo del trasporto.
  • CONSEGNA AL PIANO: È possibile effettuare consegna al piano per un massimo di 30 Kg, solo per spedizioni monocollo. Il servizio è selezionabile dal nostro sito, acquistando la spedizione con SDA.
  • ASSICURAZIONE INTERNAZIONALE: È possibile assicurare la vostra merce anche per le spedizioni in export in tutto il mondo. Invia una richiesta ad info@dvaexpress.it, specificando il cap di partenza, il cap di destinazione, le dimensioni ed il peso, il contenuto dettagliato del collo e l’importo da assicurare. Uno dei nostri esperti provvederà a formulare un preventivo immediato.
  • CONSEGNA SU APPUNTAMENTO: È un servizio che prevede l'obbligo di chiamata da parte del corriere per concordare la consegna con il destinatario, che può avvenire entro 24 o 48 ore dopo l'arrivo della spedizione nella filiale di destinazione.
  • SERVIZIO DI TRACKING AVANZATO: È un sistema integrato che permette di gestire le spedizioni dal momento in cui vengono ritirate, fino alla notifica di consegna. I tuoi destinatari ricevono una notifica via mail e via sms, ove tali informazioni siano state fornite in fase di acquisto della spedizione. Il monitoraggio continuo dà al Customer Care il controllo su tutti i corrieri utilizzati e le comunicazioni sulla consegna sono così sempre puntuali e precise.

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