Frequently Asked Questions


Informazioni utili

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS


Come prenoto un ritiro?

Il ritiro viene selezionato dall'utente durante la fase di acquisto. Se non indicato diversamente, il ritiro viene fatto "Presso l'indirizzo dell'UTENTE REGISTRATO", ovvero l'indirizzo indicato all'interno del proprio profilo.Se la prenotazione avviene entro le 12:00, in genere la data del ritiro è fissata al giorno stesso; oltre questo orario e per le spedizioni internazionali, il ritiro viene programmato a partire dal giorno lavorativo successivo.
Se il ritiro non viene effettuato, contatta la nostra assistenza e richiedi gratuitamente un nuovo passaggio.
Guarda come prenotare un ritiro cliccando qui.

Devo far ritirare un pacco da un altro indirizzo/domicilio. Come posso fare?

E' possibile richiedere il ritiro presso un indirizzo terzo selezionando "Presso l'indirizzo del MITTENTE" in fase di acquisto. Per la corretta gestione della spedizione è necessario indicare nelle NOTE della spedizione l'indirizzo completo presso cui fare il ritiro. Questa operazione non ha costi aggiuntivi. Ricorda che è tua cura informare il mittente sulla corretta applicazione del documento di trasporto sul pacco e che, senza documenti, la spedizione potrebbe non essere ritirata o subire ritardi.
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Quali sono le merci proibite per il trasporto?

Sono vietate:

  • Armi, lame, oggetti che possano mettere in pericolo l’incolumità propria o altrui;
  • Denaro, carte di credito, preziosi;
  • Derivati di carne e pesce, cibi deperibili e non opportunamente confezionati;
  • Tabacchi e derivati;
  • Opere d'arte il cui valore è comprovato da certificati di autenticità.
Per le spedizioni Extra UE soggette a dogana, verifica con uno dei nostri operatori in chat o al nostro call center quali sono le merci che puoi spedire.

In quanto tempo arriverà la mia spedizione?

La spedizione Economy ha un tempo di percorrenza di 3-5 giorni lavorativi, l'Express di 2 giorni lavorativi. Per le spedizioni più urgenti, puoi utilizzare il Time Critical con consegna garantita entro le 10 o le 12. Richiedilo anche per le tue spedizioni in UE.

Ho acquistato una spedizione, risulta pagata, ma non ho ricevuto la lettera di vettura, perché?

Può darsi che sia scaduta la sessione della tua pagina e il tuo ordine non sia stato registrato correttamente. Pulisci la cache di sistema o cancella la cronologia del tuo browser ed effettua nuovamente il login. Per avere la tua lettera di vettura, copia sulla nostra chat il codice di riferimento ordine che hai ricevuto via mail e scrivi che l’ordine è andato in errore. I nostri operatori ti aiuteranno a risolvere il problema.

Non vedo il tracking della mia spedizione, come mai?

Se non vedi la tracciatura del tuo pacco, i motivi principali possono essere:

  • Il pacco non è ancora stato ritirato. Lo potrai tracciare dopo che il corriere lo avrà ritirato.
  • Se il pacco è stato ritirato presso un mittente terzo, può darsi che questi non abbia incollato la lettera di vettura.
  • Se il pacco è stato ritirato presso il tuo punto vendita o il tuo domicilio, ricorda che spesso il viaggio della tua spedizione inizia dalla filiale. Attendi un paio di ore e potrai tracciarlo.

Il mio pacco è arrivato danneggiato/rotto. Cosa posso fare?

Prima di procedere con un reclamo, verifica che vi siano i presupposti per la richiesta di apertura di una pratica:

  • Accettazione del collo danneggiato con riserva, firmata dal destinatario al momento della consegna;
  • Foto comprovanti il danno subìto;
  • Fattura commerciale, scontrino o altra prova del valore della merce;
Assicurati di avere queste informazioni ed inoltrale aprendo un ticket di assistenza. Senza questi requisiti, non è possibile inoltrare la richiesta per l’apertura di una pratica.

Cos'è il contrassegno e come funziona?

La spedizione in contrassegno non è altro che un modo di pagare il contenuto del pacco. Ove tu voglia addebitare il costo del trasporto al destinatario, questo va sommato all'importo totale del contrassegno. Il costo della spedizione va comunque corrisposto anticipatamente. Per inserire l'importo, ricorda che le migliaia vanno elencate senza punti o virgole, mentre i centesimi vanno indicati dopo il punto (.) del tastierino numerico. Quindi, se il tuo contrassegno è di EU 1.050,53 dovrai scrivere sul nostro sito 1050.53.
L'importo del contrassegno va pagato al corriere, in contanti, dal destinatario.
I contrassegni vengono rimessi dopo 12 giorni lavorativi dalla data di consegna della spedizione. Invia una mail a contabilita2@dvaexpress.it indicando le tue coordinate bancarie, nel caso in cui tu non le abbia già indicate nel tuo profilo.

Come funziona l'assicurazione di una spedizione?

L’assicurazione prevede una estensione della copertura vettoriale, stabilita dalle condizioni generali di trasporto, purché vengano rispettate le seguenti condizioni, da richiedersi al momento dell’acquisto della spedizione:

  • Imballaggio appropriato ed idoneo al tipo di merce spedita;
  • Presenza di fattura, scontrino o altro documento comprovante il valore della merce.
L'assicurazione non copre il danno procurato (ritardi di consegna, cause di forza maggiore, ecc.) e prevede un risarcimento in proporzione tra il valore stimato della merce ed il massimale indicato, a patto che siano rispettate le condizioni di cui sopra. E' opportuno, quando si assicura un pacco, munirsi preventivamente di fotografie dell’imballaggio interno ed esterno del collo alla partenza e che il destinatario accetti sempre con riserva di controllo al momento della consegna.
Cosa non si può assicurare:
  • Alimenti e merce deperibile;
  • La merce proibita come da condizioni generali di trasporto.

Che cos'è un fuori sagoma?

Il supplemento fuori sagoma viene imputato solo con il vettore SDA per tutti quei colli che hanno forme non standard, come per esempio forme circolari, piramidali o tubolari. Può essere applicato anche per i colli non conformi che non passano su un nastro trasportatore o che richiedono una movimentazione speciale. Il supplemento è di € 6,00, da aggiungere al costo della spedizione.

Come imballare un pacco?

Segui queste semplici regole per assicurarti che la tua merce sia adeguatamente protetta:

  • Utilizza scatole di cartone integre, preferibilmente prive di etichette, proporzionate alle dimensioni della merce da spedire;
  • In base al tipo di merce ed al suo peso, scegli un imballaggio resistente che la protegga;
  • Per spedire liquidi o vetro, questi devono obbligatoriamente essere forniti di un imballaggio intermedio come il pluriball, il polistirolo, il cartone o appositi contenitori studiati per la merce fragile. Ricorda che alcuni vettori non accettano spedizioni di liquidi, perciò chiedi sempre ai nostri operatori con quali corrieri è possibile spedire questo tipo di merci;
  • Nel caso di merce assicurata, è opportuno che vi sia un imballaggio interno, uno intermedio ed uno esterno, al fine di garantire la massima sicurezza.
  • Per qualunque altra richiesta, rivolgiti al nostro team di esperti che ti aiuterà a scegliere l’imballaggio più idoneo per la tua merce.

Posso spedire vino?

Certo! Puoi spedire vino in Italia e all’estero, ad aziende e a privati senza bisogno di documentazione specifica.  

Compila il preventivatore sul sito selezionando il formato della spedizione e inserendo tutti i dati necessari. Una volta fatto l’ordine, basterà compilare qualche modulo e ti invieremo la lettera di vettura, il documento di libera esportazione e, nel caso degli Stati Uniti, la Prior Notice. Tutto pronto da stampare e inserire nella tasca documentale attaccata al pacco da spedire.

 

In che Paesi si può spedire vino?

In tutto il mondo! Che sia in Italia, in Europa e all’estero, la spedizione di bottiglie di vino è garantita da DVA.
Nessuna limitazione anche per la spedizione di vino nel Regno Unito dopo la Brexit e negli Stati Uniti.

 

Si può spedire vino tra privati?

Certamente. Grazie alla procedura semplificata senza licenza di DVA Express, non c’è bisogno di nessuna documentazione specifica per spedire vino ad amici e parenti, in Italia e all’estero, perché è DVA che fa le veci della tua spedizione. 

Che documenti servono per spedire vino in Italia e all'estero?

Dopo aver creato l'ordine sul nostro sito, ti invieremo due moduli da compilare: il modulo di libera esportazione e l'Affidavit. Compilalo e inviacelo a info@dvaexpress.it. Ti invieremo tutta la documentazione pronta per la tua spedizione.

 

INFORMAZIONI UTILI


Quali servizi opzionali sono disponibili?

  • PORTO ASSEGNATO: si tratta di una spedizione con lettera di vettura a carico del driver. Si può effettuare nel caso in cui il mittente non abbia la possibilità di stampare la lettera di vettura. Si acquista la spedizione normalmente e si scrive in nota "porto assegnato". Il costo del servizio è di € 2,50. Alla consegna, il destinatario dovrà esibire una copia della lettera di vettura, altrimenti verrà chiesto di corrispondere il costo del trasporto.
  • CONSEGNA AL PIANO: È possibile effettuare consegna al piano per un massimo di 30 Kg, solo per spedizioni monocollo. Il servizio è selezionabile dal nostro sito, acquistando la spedizione con SDA.
  • ASSICURAZIONE INTERNAZIONALE: È possibile assicurare la vostra merce anche per le spedizioni in export in tutto il mondo. Invia una richiesta ad preventivi@dvaexpress.it, specificando il cap di partenza, il cap di destinazione, le dimensioni ed il peso, il contenuto dettagliato del collo e l’importo da assicurare. Uno dei nostri esperti provvederà a formulare un preventivo immediato.
  • CONSEGNA SU APPUNTAMENTO: È un servizio che prevede l'obbligo di chiamata da parte del corriere per concordare la consegna con il destinatario, che può avvenire entro 24 o 48 ore dopo l'arrivo della spedizione nella filiale di destinazione.
  • SERVIZIO DI TRACKING AVANZATO: È un sistema integrato che permette di gestire le spedizioni dal momento in cui vengono ritirate, fino alla notifica di consegna. I tuoi destinatari ricevono una notifica via mail e via sms, ove tali informazioni siano state fornite in fase di acquisto della spedizione. Il monitoraggio continuo dà al Customer Care il controllo su tutti i corrieri utilizzati e le comunicazioni sulla consegna sono così sempre puntuali e precise.

Che cos'è la "quotazione"?

Il servizio quotazione non è altro che una richiesta di preventivo per le tue spedizioni più particolari, quelle che non rientrano in alcuna categoria standardizzata. Un esempio sono i colli con peso superiore a 70 Kg, colli dalle forme particolari, come per esempio una bicicletta, pedane che eccedono gli standard preventivabili dal nostro portale.

Cos'è il Tax & Duty?

Il Tax&Duty è un servizio esclusivo DVA Express che elimina la complessità del sistema internazionale dell'armonizzazione dei codici merceologici.
Attraversare i confini internazionali quando spedisci i tuoi prodotti all'estero può rivelarsi un processo complicato che richiede una serie di documenti e dichiarazioni legali. La corretta classificazione della tariffa dei tuoi prodotti diventa una parte fondamentale delle pratiche doganali e questo servizio ti garantisce che il processo si svolga senza intoppi.

Che cosa è il sistema armonizzato e perché è importante?

Il sistema armonizzato internazionale (SA) è stato sviluppato dall'Organizzazione Mondiale delle Dogane come classificazione internazionale multiuso dei prodotti che descrive tutti i prodotti che possono essere scambiati a livello internazionale. Affinché le merci attraversino senza problemi i confini internazionali, è necessario dichiarare il codice SA corretto (noto anche come codice HTS). Questo codice stabilisce il dazio e l'aliquota fiscale IVA appropriati applicabili all'articolo.

Come funziona il Sistema Armonizzato?

Il sistema armonizzato dei codici utilizza un numero di 6 cifre applicato a livello internazionale come base per la classificazione locale nei Paesi.
Purtroppo non tutti i Paesi utilizzano le stesse versioni SA o non applicano le regole in modo identico. Questa incertezza, insieme alla crescente complessità dei prodotti, creano regole di classificazione complesse e/o incoerenti.

Chi è responsabile della classificazione delle merci?

In qualità di importatore o esportatore, è tua responsabilità legale classificare correttamente le merci spedite. Ma con il servizio Tax & Duty è DVA Express a dichiarare la corretta classificazione per tuo conto alla dogana, agendo in tuo nome.

Perché la classificazione del Sistema Armonizzato è rischiosa?

La classificazione errata delle merci che vengono trasportate può comportare il pagamento di dazi e imposte sbagliati. Questi pagamenti possono avere valore retroattivo a copertura degli importi arretrati per tutti i beni classificati erroneamente. Inoltre, potresti andare incontro a sanzioni e multe sostanziali, e persino al sequestro o alla distruzione dei beni.

Saper classificare le tariffe è una competenza specifica che richiede un'ampia base di conoscenze ed esperienza. Non tutti gli importatori o esportatori dispongono di questa competenza. DVA Express è in grado di farlo: dichiarare correttamente le merci alle agenzie doganali è un elemento chiave dei nostri servizi. Il nostro team addetto alla conformità doganale e commerciale in tutto il mondo è composto da esperti aggiornati nella classificazione SA, pronti a supportarti in questo processo delicato.
Siamo in grado di identificare eventuali rischi e ottimizzare le tue classificazioni, sfruttando i vantaggi disponibili - tra cui la riclassificazione legittima e la riduzione dei dazi - e le sospensioni dei dazi.

Come classifico le mie merci?

Alla classificazione ci pensiamo noi. Una volta acquistato il pacchetto Tax & Duty nel tuo profilo, ti basterà compilare il form nella sezione CODICI HS della pagina "Tax & Duty" del tuo profilo e noi armonizzeremo il tuo prodotto con il codice corretto per il Paese di destino che hai selezionato.
E' fondamentale selezionare la categoria merceologica corrispondente al tuo prodotto all'interno della tendina. Prendiamo un esempio, le magliette in cotone da uomo sono così classificate:
e magliette in cotone da uomo:

  • Capitolo 62: "Articoli di abbigliamento e accessori di abbigliamento, non lavorati a maglia"
  • Titolo 6205: "Camicie da uomo o da ragazzo"
  • Sottotitolo 6205.20: "Di cotone"
Quindi bisognerà partire da 6205.20 e selezionare nella tendina poi la categoria corrispondente. Oltre a questo, il Paese di destino determinerà la corretta classificazione del prodotto per quel Paese.

Una volta fatta l'armonizzazione, sarà sufficiente selezionare il prodotto in fase d'ordine per ottenere la quotazione degli oneri doganali e le tasse.

Come funziona il Servizio Locker?

Seleziona il Servizio Locker in fase di acquisto. Scegli il locker più vicino a te dove depositare il pacco e completa l’acquisto dell’ordine. Una volta fatto, dirigiti verso il punto selezionato.
Scansiona il codice a barre oppure digitalo manualmente. Seleziona la dimensione della cella dove depositare il pacco (se hai scelto una cella troppo piccola, modificala prima di chiuderla!), inseriscilo e chiudi lo sportello.

Semplice e fatto in pochi secondi.

Quanti punti locker ci sono?

Ci sono 16 000 punti, tra punti locker e point, dove poter depositare e ritirare le tue spedizioni. Trovi la lista qui.

Posso spedire soltanto da locker a locker?

Con il Servizio Locker ci sono due modi per fare la tua spedizione: tramite Locker oppure tramite un Point.
A te la scelta quindi: sulla strada verso l’ufficio o a due passi da casa, dove fa più comodo a te!

Come ritiro un pacco presso un locker?

Prima di poter ritirare un pacco presso un locker, aspetta di ricevere la notifica via email e SMS che contengono un codice di ritiro e un codice QR. Recati al point scelto, avvicina il QR allo scanner presente sul Locker e inserisci il codice di ritiro. Ritira il pacco.

Semplice e fatto in pochi secondi.

Quali sono i limiti di peso e dimensioni per la spedizione con locker?

Con il servizio Locker puoi spedire pacchi fino ad un massimo di 25 kg e dalle dimensioni di massimo 41x38x64 cm.

Qual è il tempo massimo entro cui devo ritirare il mio pacco nel locker?

Hai tempo fino a un massimo di 3 giorni per ritirare il tuo pacco fermo al locker. Dopodiché, rientrerà al mittente.

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Via Savoia, 78 - 00198 Roma RM
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